Pubblicato, Wednesday 28 February 2007

CURIOSITA’: IL SILDENAFIL E’ EFFICACE NON SOLO PER L’EREZIONE
Il sildenafil, conosciuto con il nome commerciale di Viagra, è un farmaco che si sta rivelando efficace anche in settori diversi da quello della Disfunzione Erettile. Segnalo nelle prossime righe l’efficacia clinica di sildenafil nell’ipertertensione arteriosa polmonate, e nel mal di montagna.
IPERTENSIONE ARTERIOSA POLMONARE: è una rara malattia vascolare, pericolosa per la vita. Nei polmoni è presente una elevata concentrazione dello stesso enzima su cui agisce il sildenafil a livello del pene. L’azione del farmaco produce rilasciamento della muscolatura liscia, cioè quella involontaria, sia a livello di pene che di polmoni. L’effetto clinico del rilasciamento muscolare nel pene è l’erezione, e nel tessuto polmonare il miglioramento del flusso sanguigno, con abbassamento della pressione in casi di ipertensione arteriosa polmonare (1). Sildenafil è stato approvato a livello europeo (EMEA) nel trattamento dell’ipertensione polmonare arteriosa, con il nome di Revatio.
MAL DI MONTAGNA: l’equipe del Prof. Richalet ha condotto uno studio sul Monte Bianco a più di 4.000 metri d’altitudine, dimostrando come l’uso di sildenafil fa regredire i classici sintomi di mal di montagna, presenti sopra i 3000 metri: mal di testa, insonnia, nausea, mancanza di appetito (2). Il meccanismo proposto è stato un miglioramento dell’ossigenazione del sangue e della resistenza alla fatica in altitudine.
1. Marcia L. Buck Pediatric Pharmacotherapy 10(2), 2004
2. Jean-Paul RichaletAmerican Journal of Respiratory and Critical Care Medicine Vol 171. pp. 275-281, 2005